Discussione: Lo faccio per......
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-06-2010, 11.59.48   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
i o un sacco di cose che se non fossero (anche) per gli altri non faremmo proprio. Sto facendo un maglione per il mio nipotino dice la nonna e, se è vero che lo fa anche per la sua propria soddisfazione, se non ci fosse il nipotino non lo farebbe. L'altro spesso ci aiuta a muoverci... fare le cose solo per se stessi è difficilissimo e rischiamo di raccontarcela in senso inverso.

Quindi non direi che il fare le cose anche per proprio tornaconto personale sia sbaglliato in se, è solo pericoloso se non ne siamo consapevoli.
Allora mi pare che tu abbia detto che l'importante è sapere perchè si fa una cosa.
Quindi relativo sempre al conoscersi.
L'affetto che intercorre tra le persone cambia già qualcosa mi par di capire, la nonna verso il nipote è spinta dall'affetto, anche se poi magari si aspetta dal nipite riconoscenza che è già un'aspettativa, quindi un ritorno che se poi il nipote non darà lei se ne potrà avere a male con relative conseguenze sul rapporto.
Mi domando a parte sapere come siamo, per le aspettative mica possiamo perdere la memoria, dicendo che dobbiamo fare e poi dimenticarcene. Dobbiamo probabilmente quando sale l'aspettativa non darle retta e sapere che è un insegnamento errato, un'idea che dobbiamo nel tempo rettificare.
E' così o è altro ancora che mi sono persa?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso