Discussione: Lo faccio per......
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-06-2010, 22.37.46   #22
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.......Oppure possiamo dire al posto della casualità che non c'è nessuna intenzione direzionata.
E questo si sposerebbe pure bene con alcune interpretazioni di dottrine orientali secondo le quali tutto accadrebbe da se.

La cosa non mi convince ... se fosse così il male sarebbe più consapevole del bene, oppure non esiste male e non esiste bene, cosa che nella vita suonerebbe assurdo.
Dunque si puo' volere davvero fare le cose per altri e quello che ne traiamo (eventualmente) per noi stessi è solo una conseguenza? se è così l'umano medio è meno egoista di quanto non pensassi
è come diceva Gris allora, vale l'intenzione?
Io pensavo che più si è incoscienti e più si fanno le cose per sè stessi pensando di farle per altre, mentre più ci si consosce e più è possibile fare davvero cose per altri senza secondi fini più o meno nascosti..

Ma ancora non ho capito bene quando si fanno le cose per l'altro e quando sono mascherate per averne un ritorno.

Citazione:
C'è un punto su cui abbiamo girato intorno spesso ma non abbiamo mai affrontato da un certo punto di vista. Pare fuori tema, invece è collegato.

Ti voglio bene
Mi vuoi bene?

Faccio il tuo bene
Non è bene per lui


Cosa vi ispirano questi comuni modi di dire?
Nei primi due esempi mi salta all'occhio quel verbo "volere", come se il bene verso l'altro fosse una questione di volontà o di direzione . ..non l'avevo proprio mai vista sotto quest'ottica..

Poi altra cosa che mi salta all'occhio è che volere e fare il bene sono entrambi verbi che esprimono un "movimento" del soggetto che in qualche modo ha un ruolo attivo verso l'altro.. e anche qui, credevo che il bene che si vuole, si sente verso un altro fosse qualcosa su cui non si potesse intervenire, semplicemente una questione di "sentimenti"..

Non riesco invece a trovare una relazione dei primi tre esempi con il quarto. Ci penso

RedWitch non è connesso