Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-10-2010, 15.33.16   #6
AzzeccaGarbugli
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di AzzeccaGarbugli
 
Data registrazione: 10-06-2008
Messaggi: 33
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io vorrei chiarire questo punto.
Secondo il mio punto di vista, che non è quello di un avvocato, il conduttore "ha da dimostrà" in qualche maniera che sono lavori necessari per poter usufruire del locale (in questo caso appartamento) secondo la sua destinazione d'uso.
Se sono serramenti vecchi, bruttarelli, con vetro semplice (invece che quelli isolanti con camera d'aria) etc..... e uno ha affittato l'appartamento così per me se li deve tenere.

Se no passerebbe il principio che mi permetterebbe di affittare una stamberga a 150 euro al mese, poi la ristrutturerei completamente ed infine manderei il conto al proprietario, magari pretendendo di pagare sempre 150 euro.

Per fare un esempio concreto, se mi salta l'impianto elettrico che è vecchio, li si, credo di aver tutti i diritti di chiamare un elettricista se non me ne manda subito uno il proprietario. Altrimenti io non posso usufruire del locale.
All'uopo, non vedo sempre sui contratti di affitto la specifica, secondo me importante, anche se volendo comunque implicita, in cui si dichiara (adesso non ricordo esattamente la forma elegante) che gli impianti sono idonei all'uso come appartamento, negozio, ufficio etc...

Invece, ripeto sempre dal mio punto di vista, se il serramento ha qualche spifferino (se non è dimostrabile che pregiudicano l'uso del locale) e ho affittato il locale così, non posso costringere il proprietario a sostituire tutti i serramenti, soprattutto se ci abito da due mesi, ma forse neanche dopo 10 anni.

Ovviamente se il prezzo dell'affitto è a pieno quello di mercato per un appartamento nuovo in quella zona, allora si che sarebbe ragionevole pretendere un appartamento perfetto.
A me invece il mio parere sembra perfettamente in linea con il tuo , evidentemente mi sono espresso male .
Si parlava di necessità oggettiva di sostituzione degli infissi e nella necessità non rientrano l'estica o il migliori utilizzo (doppi vetri ecc)e men che meno gli spifferini , quelli sono evitabili anche attraverso l'uso di normali serpentoni salva-spifferi, ma dagli infissi potrebbe entrare acqua e quindi infiltrazioni .

In ogni caso , quando si rendono necessari interventi di rilievo in un immobile locato, che a questi provveda il proprietario su segnalazione dell'inquilino o direttamente quest'ultimo in caso di inerzia del locatore , la legge prevede la possibilità di richiedere un aumento dell'affitto in una percentuale sulla spesa sostenuta e naturalmente anche qui dipende da quanto tempo è in vigore il contratto di affitto , la sua durata ecc. tutte varianti da valutare caso per caso.

Se uno poi si determina a prendere in affitto un immobile per un canone di locazione di 150 euro mensili e poi dovesse pretendere miglioramenti da favola quali infissi con vetri doppi , isolati acusticamente ecc. (per restare nell'esempio infissi posto da Red )....beh , da un lato mi sembra scontata la mancata collaborazione del locatore e dall'altro vedo difficile l'anticipazione della spesa da parte del conduttore....
__________________
"....Chi dice le bugie al dottore , vedete figliuolo è uno sciocco che dirà la verità al giudice. All'avvocato bisogna raccontar le cose chiare : a noi tocca poi imbrogliarle"
AzzeccaGarbugli non è connesso