Discussione: Dormire- Sonno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2011, 02.06.35   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Non ho mai avuto problemi con il sonno senso che mi addormento subito e facilmente tranne quei casi in cui sono preoccupata per cose reali o devo star sveglia. Se non dormo un tot di ore a notte principalmente prima della mezzanotte non riesco a riposare bene anche se mi alzo di mattina tardi, anzi devo dire che alzarmi tardi mi disturba.
La cosa curiosa che vorrei raccontare del mio sonno è la postura.
Dormo quasi sempre sola e la posizione che assumo è chiusa, di fianco con le mani che si abbracciano oppure stirate sotto un cuscino. Direi posizione che si ripara. D'estate fa caldo dormo a pancia in giù. I piedi però devono stare sempre coperti altrimenti mi sveglio.
Stanotte dormivo beata quando a un certo punto mi sono svegliata in preda ad un'inquietudine, stavo dormendo supina con la mano sotto la testa, l'altro braccio stirato verso fuori, una gamba piegata in alto e l'altra stirata sull'altro lato in obliquo, come fossi distesa sulla spiaggia o sotto il sole su un prato... era una posizione di forte benessere eppure mi sono inquietata e svegliata per assumere la solita posizione laterale.
Questa cosa del sonno è un mistero, qualcosa è sempre sveglio e sta attento a cosa succede intorno e dentro di me. Mi ha impressionato il fatto che dormivo così bene ma la posizione evidentemente è registrata dentro di me come di troppa apertura, ma poi apertura a che? Cosa potrebbe succedere durante il sonno che non mi va bene essere così aperta?
Non è la prima volta che mi succede, mi sveglio sempre ogni volta che sono troppo rilassata e distesa in apertura.
Le posizioni in cui si dorme dicono cose interessanti, e viceversa dormire in determinate posizioni può risultare interessante.
Ad esempio la posizione così detta fetale è quella in cui ci si riposa meglio, ma è anche quella con cui meno scambiamo, a livello energetico, con l'ambiente... e quindi è la meno faticosa.
Viceversa, dormire a pancia in su costa più fatica ma è anche la posizione con cui abbiamo un maggiore flusso.

Si noterà che ho parlato di fatica... infatti, anche se può sembrare paradossale, dormire in realtà costa energia, più che stare svegli. D'altronde, se non fosse così, non ci sveglieremmo mai se qualcuno non ci svegliasse. Il sonno infatti non ha la funzione di riposare il corpo, quello si riposa benissimo con la rilassatezza e l'immobilità... ma serve per ricomporre ciò che di coscienza durante il giorno sparpagliamo. Motivo per il quale quasi tutti se non dormono dopo un tot impazziscono. In teoria, se uno fosse sufficientemente e definitivamente coeso non avrebbe bisogno di dormire o quasi.


PS: Questi sono concetti che sono già stati detti altrove, forse in forme un po' diverse, ma va benissimo riprendere e approfondire.
Ray non è connesso