Discussione: Dormire- Sonno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2011, 20.20.51   #15
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
... dormire a pancia in su costa più fatica ma è anche la posizione con cui abbiamo un maggiore flusso.
La posizione che risulta più faticosa dici e lo trovo vero. Ragionando sul perchè della maggiore fatica posso pensare che alla stregua di quando siamo svegli un atteggiamento di totale apertura verso l'esterno non l'abbiamo quasi mai, in genere assumiamo posture del corpo semi aperte, oppure aperte ma con la vigilanza costante. Io almeno ho imparato a mollare il controllo della postura riuscendo a stare rilassata e aperta ma sono sempre vigile a cosa succede interno a me.
Posso pensare così mentre dormo, abbassando la vigilanza temo l'invasione dell'esterno anche se nella camera non c'è nessuno, sono sola, e questo dovrebbe acquietarmi invece mi allarma lo stesso. Io non vedo nulla, non c'è nulla che mi minaccia eppure ho necessità di non espormi eccessivamente.
E' un fatto normale questo che accade a tutti i soggetti oppure è più accentuato in me o in alcuni soggetti più diffidenti, che hanno un problema di fiducia ad aprirsi verso l'esterno, anche se dico siamo nel nostro letto e non c'è nessun esterno minaccioso oppure ci sono cose invisibili che non vogliamo fare entrare...
A questo punto ti chiedo se bisogna portare impegno nel dormire supini oppure è conseguenza normale di maggiore conoscenza di se.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso