Discussione: invertire la rotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2011, 20.49.23   #39
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Detesto, fortissimamente detesto. Questa cosa mi stà demoralizzando non poco.

Bella questa parola. De-moralizzare... togliere morale? Quando per morale intendiamo uno stato di salute psicologica (morale alto, morale basso) e anche quell'insieme di regolette che determinano un certo "comportarsi bene" in società (non mi viene una definizione migliore, scusate).

Quindi demoralizzarsi significa abbassare un certo livello di morale, di rettitudine? Di gratificazione?

Comunque non so dove sia la mia osservatrice, ma in questi giorni mi capita di subire la mia rabbia e di ritrovarmi impotente ad osservare questo detestare, in modo del tutto impotente, come se mi stessi davvero arrendendo al fatto che è davvero tutta ciccia mia.

Mi fà uno strano effetto, non cerco nemmeno di combatterlo, lo guardo e basta e mi chiedo si come uscirne, ma è come se fossi dietro un vetro. (tranne quando la rabbia mi esplode in faccia... )

Mi è venuto in mente il sogno della pece. Quest'odio ha lo stesso modo di fare, più mi agito per combatterlo più mi ci invischio.
Eh mi sà che quel consiglio che mi hai dato Uno sull'altro 3D riguardo ai figli, ovvero di affidarmi a Qualcosa di più Alto, sia davvero la strada da seguire.

Ma com'è difficile metter giù la corona di regina e affidarsi...senza abbandonarsi....mannaggia.
__________________
dafne non è connesso