Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2011, 12.55.57   #37
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Gli ho ripresi per una più facile lettura.

Volevo chiedere "riservati dalla Moira al saggio".. ??
Che vuol dire?

Poi riflettevo sul sonno, dominare il sonno. Non ho mai sentito in nessuna cultura il dominare il sonno, paragonandolo al sesso ed alla collera.
Come se non ci dovessimo far dominare dalla stanchezza..

Cosa si intende?
Moira in greco antico significava sorte, destino, da cui poi derivano le Moire, che nella mitologia rappresentano esseri connessi al destino di ogni singola persona.

Dominare il sonno significa non solo dormire il giusto, cioè senza esagerare, ma anche sforzarsi di star svegli una volta fuori dal letto...

Comunque sarebbe meglio partire da qui, la prima fase detta Preparazione (che consiste in due soli periodi):
Citazione:
Venera innanzitutto gli Dei immortali secondo la legge, e serba il giuramento.

Onora poi i radiosi eroi divinificati e ai demoni sotterranei offri, secondo il rito
I Versi Aurei sono divisi in tre fasi, Preparazione, Purificazione, Perfezione. Questa prima fase serve per separare il bianco dal nero, nero che poi va purificato appunto nella seconda fase.
Quindi in questa preparazione si tratta di separare la boccia bianca dalla nera, che vuol anche dire osservarsi nel proprio caos iniziale e cominciare a fare un po' di ordine, gli dei da una parte, i demoni dall'altra, o, ciò che è lo stesso, separare la luce dalle tenebre come fece Dio nel primo giorno. Una volta separate bene le "materie", allora si può iniziare a lavorare solo sulla boccia nera nella purificazione.

Ciò che però attira la mia attenzione sono quei radiosi eroi divinificati... E' chiaro che si tratta di una sostanza intermedia, però divinificata, cioè portata in alto, e radiosa, che contiene luce o fuoco (che sono la stessa cosa a due livelli diversi). Una materia che in qualche modo funge da mediatore fra i due antagonisti, dei e demoni. Se fossimo in alchimia direi che si tratta del fuoco segreto..

Interessanti poi anche i verbi utilizzati, sicuramente non scelti a caso, gli dei vanno venerati, gli eroi onorati...
__________________

Kael non è connesso