Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-05-2011, 09.01.22   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
I Sacramenti cattolici, quindi, per essere "operanti" sul serio presuppongono, sempre secondo la mia opinione, che si stia in regola con tutte le altre prescrizioni previste,altrimenti, di ciò che si riceve col Battesimo, Cresima , dove stanno i reali effetti?
Io invece ho la sensazione del contrario, ho la sensazione che qualunque sacramento di qualunque religione vada a creare un tramite/ponte che può sempre essere utile e dirigere un certo tipo di influenze, anche in chi poi per un motivo o per l'altro comincia a non essere più praticante.
Con questo non voglio farne un discorso di comodo, prendo i Sacramenti e poi arrivederci e grazie (anche perchè così non funzionerebbe), però la sensazione è che una volta creato un ponte nessuno lassù ha interesse a distruggerlo, siamo solo noi che possiamo lasciare che vada in rovina, ma fin che questo non succede continua ad agire a vari livelli (che poi non sono nemmeno convinto del tutto che possa decadere, "ciò che è stato unito in cielo nessuno in terra potrà separarlo" quindi probabilmente anche per i sacramenti è così)
Nella nostra tradizione abbiamo un Salvatore che non ha preteso elogi o meriti, è morto in croce, ucciso da noi stessi uomini, quindi la sensazione è che appunto anche se noi uomini "ingrati" non santifichiamo la Messa etc.. lui fa comunque il possibile per noi. Anzi in realtà l'ha già fatto, e la vibrazione di quel gesto è ancora viva e attiva su tutto il pianeta, e chi ha ricevuto la Comunione ad esempio ma poi non frequenta più in qualche modo ne beneficia lo stesso.

Del resto se è capitato a Paolo che era un pagano tanto più potrà succedere a chi ha ricevuto un canale diretto e preferenziale come lo sono appunto i Sacramenti.
Ovviamente poi dipende da noi, posso essere stato battesimato e diventare un criminale... Parlo di influenze, di possibilità, di un tramite che attira un certo tipo di vibrazioni... (poi gli effetti dipendono da noi Luke)
Se i Sacramenti operano sempre, siamo noi uomini che forse non operiamo abbastanza (e questo non vale solo per la religione cattolica).
__________________


Ultima modifica di Kael : 19-05-2011 alle ore 09.05.36.
Kael non è connesso