Discussione: Infondere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-06-2009, 18.58.05   #3
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Prendo spunto da questo estratto di post di Uno (dal thread "Luoghi ed edifici Sacri") per cercare di capire bene il significato di infondere perchè non sono certa di averlo in me anche se lo uso abbastanza spesso.



Infondere a me pareva un sinonimo o quasi di trasmettere, riuscire a comunicare all'altro qualcosa, il "senso di pace" dell'esempio ma anche tra persone si dice "infondere sicurezza all'altro o coraggio", pero' come si fa a "dare" il proprio coraggio o la propria sicurezza ad un altro? Ecco che infondere assume un significato più profondo, ad occhio mi verrebbe da dire "fondere dentro", qualcosa che insieme all'altro già esistente da vita a qualcosa di nuovo..

Uno dei significati che si trova sui dizionari on line lo riporta come "versare dentro", il che presuppone che chi riceve si faccia in qualche modo "riempire".. sono sicura che c'è di più e che mi sfugga.. a voi che viene in mente?


In effetti suona strano anche a me il significato "versare dentro": non credo si possa dire "passami il bicchiere che ti infondo il vino"

PIuttosto quel "fondere" mi da l'idea di due cose che debbono unirsi ed amalgamarsi insieme, e queto può essere riferito al senso di pace delle chiese o al coraggio del tuo esempio.
L'idea è quella di una parte che dona e l'altra che riceve, predisponendosi a tale scopo con un particolare stato d'animo; infatti non è automatico avvertire il senso di pace dentro una chiesa, se noi non diveniamo ricettivi ad esso.
luke è connesso ora