Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-12-2008, 01.18.35   #151
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Paradossalmente e forse poco comprensibile a prima vista è vero: bisogna continuare a consumare. Se non si consuma si che crolla veramente tutto ed è per questo che la finzione di questa crisi è stata potente, perchè la gente si è messa paura di tutte le stupidaggini che hanno iniziato a sparare nelle tv e nei giornali di tutto il mondo.
Quindi alcuni consumi se non si sono bloccati sono diminuiti ed hanno permesso i giochini del far fallire molte piccole aziende riassorbite adesso o in futuro da altre grandi per un tozzo di pane. Certo in una operazione di tale portata anche qualche grande azienda recitare la sua parte della farsa.... per analogia è come quando l'11 settembre un aereo è arrivato anche sul Pentagono.

Ripeto che so che a quelli che stanno perdendo il lavoro o che lo perderanno poco interesserà se è tutto vero o una supercommedia economica, ma non bisogna lasciarsi spaventare perchè in questa maniera si innesca realmente una crisi biblica.

Non sto di certo tessendo l'elogio del consumismo, solo che non è possibile eliminarlo, non di colpo almeno, direi che piuttosto sarebbe meglio convertirlo gradualmente, un discorso simile a quello di Stella, anche se a quel livello vedo i tempi ancora troppo acerbi. Un compromesso sarebbe già che il consumismo diventi più soddisfacente, meno apparenza e più benessere. Se faccio un debito o mi spendo quasi tutti i risparmi per fare una vacanza... una vacanza per me, non da esibire, ecco che ho consumato in maniera sana e allo stesso tempo ho dato lavoro e mosso l'economia. Se spendo per mangiare cose sane (senza cadere nelle trappole del biologico-non-si-sa-da-dove-viene e simili) che mi soddisfano e mi fanno anche bene, è un buon consumismo. Se spendo per andare al cinema a vedere un bel film, se spendo per comprarmi un bel libro etc etc...
Ci può stare anche un computer, un cellulare e qualsiasi altra cosa... ma dipende come... non tanto per cambiare e che sto consumismo mi faccia bene, mi dia strumenti per stare bene ed arricchirmi interiormente.
Questa è l'unica maniera per rettificare la rotta senza collassare il sistema, i business non si convertono se non è il mercato a fare richieste ben precise.
Uno non è connesso