Discussione: lavorare male
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2009, 15.58.04   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Provo alcuni elementi... il sogno è complesso e non credo si possa dipanarlo tutto in un colpo (nessun sogno si potrebbe, sono passibili di svariate interpretazioni).

Il fatto che il nuovo luogo di lavoro sia "oscuro" ci pone genericamente in una situazione di "inconscio". Quindi si sta parlando di ciò che avviene a quel livello, anche se questa condizione d'ombra in cui pur si vede, forse indica una "zona" dell'inconscio abbastanza superficiale, nel senso di vicina alla coscienza. (l'inconscio non ha zone, è solo per parlarne).

Spesso, anzi da un certo punto di vista sempre, i sogni hanno valore compensativo, quindi gli stati d'animo vissuti in qualche modo compensano l'atteggiamento dell'io in quegli ambiti.

La nuova situazione lavorativa è molto probabilmente legata a quanto dici tu, ossia ai dubbi che ti si presentano nella vita quotidiana a proposito di lavoro. Tuttavia potrebbe anche riferirsi simbolicamente ad una "nuova" condizione di Lavoro interiore che da una parte ti affascina molto (stai tutta a guardarti in giro) dall'altra però fa si che sotto (inconscio appena percepito) si muovano tutta una serie di paure di inadeguatezza. Poniamo il caso che l'io sia tutto assorbito dalla parte "curiosa", ecco che l'inconscio compensa dando voce al nucleo delle paure. Come dire: cario "io", prendi atto di queste paure che è meglio.

Una interpretazione non esclude l'altra... anzi spesso queste simbologie hanno varie valenze (ossia valgono sia in un ambito che in un altro).

Bon, ci sono vari elementi... ci torno.
Ray non è connesso