Discussione: lavorare male
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-03-2010, 00.06.03   #12
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Rileggendo stasera ho notato una cosa.
Esiste una sorta di sequenzialità nei meccanismi in genere, specie nei lavori.

Dovevo mettere dei liquidi in boccette diverse, quello che ho sognato è che mettevo il liquido guardando in giro. E' curioso ma la sensazione di dover osservare e dover vedere cosa facevano alcune persone in particolare è ancora molto forte.
Mi permane la sensazione che dovevo essere, o avrei dovuto essere, con loro.

La questione è che non è sbagliato che io osservassi (perchè mi serviva farlo, lo sento forte ma non so spiegarmi meglio) ma piuttosto che lo facessi senza aver prima fatto quello che dovevo.

Cioè mettere il liquido nelle bottiglie, una cosa che si rivela poi molto facile, nella bottiglietta c'era il colore di riferimento(stà cosa ancora mi rode) ma io non ho prestato attenzione.
Non mi sono dedicata alla sequenza ma ho saltato un passaggio.

Prima dovevo trovare il modo di guadagnarmi del tempo "vuoto" per poter osservare, in un certo senso dovevo trovare il modo di lasciare che il lavoro che mi era stato chiesto diventasse "automatico", o per meglio dire che potessi gestirlo senza la necessità di concentrarci tutta la mia attenzione.

Cosa che avrei potuto fare solo "riconoscendo" il modo giusto per imbottigliare i liquidi. Trovato il metodo trovato il tempo.

Solo allora avrei potuto dedicarmi a osservare altro.

Così per il motoscafo, neanche mi ricordo che mi avessero affidato quel compito ma quel collega era davvero furioso.

L'energia ce l'ho, ansia permettendo , devo persistere a bere caffè e non lanciarmi in eccessive colazioni, soprattutto se mirate ad attirare l'approvazione altrui (le persona sedute fuori, tra cui il signore gentile, mi ricordo che la tentazione della colazione m'è venuta quando li ho visti)

Me ne vado senza discutere anche questo me lo ricordo bene perchè sò di aver sbagliato e perchè sò che non potevo fare altro.

Nel pratico capo non riesco ancora a ricondurlo bene a quel che mi hai suggerito ma di certo la questione del metodo, della sequenzialità e dell'attenzione sono cose su cui devo ancora iniziare a lavorare
dafne non è connesso