Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2011, 21.13.49   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Porto il mio esempio personale perchè, oltre a confermare quanto dici, mi permette forse di approfondire l'aspetto psicologico della questione... aspetto che ritengo anch'io sia indotto e che rallenta di molto una possibile ripresa.

Devo prendere qualcuno a tempo determinato... non è che posso scegliere tra far fare straordinari (che comunque pago in una buona misura... la cosa del recupero è una fregnaccia, lo puoi fare con qualche ora, ma quando poi si accumulano prima o poi li devi tirare fuori) e assumere, devo proprio assumere. Anche perchè ci son le ferie estive da fare e noi garantiamo servizi continuati. Insomma serve il classico sostituto estivo più anche uno sfogo per il lavoro che è un po' cresciuto.
Finora, dato che si, c'era un piccolo incremento, ma non si sapeva per quanto e quanta roba effettivamente, concorde con tutti, non ho preso nessuno (e tutti si son fatti carico). Adesso però (non adesso, da qualche settimana) è evidente che non posso fare altro.

Osservandomi ho notato che ho delle forti resistenze a fare questa assunzione. Un po' sono sensate: la tipologia dei servizi che offriamo richiede una formazione specifica piuttosto ampia (per il nostro livello) e quindi mi secca sempre un po' l'assunzione a tempo determinato perchè si tratta sia di abbassare temporaneamente il livello del servizio, sia investire in formazione per qualcuno che poi molto probabilmente non posso tenere. Quindi tendo a prendere qualcuno se ho una seria speranza di poterlo poi confermare finito il giro delle sostituzioni, magari per un numero di ore inferiore. Negli ultimi due anni ci sono riuscito (quindi creando due posti di lavoro).
Però vedo che ho anche altre resistenze, che non trovano spiegazione nel razionale. I numeri parlano chiaro: devo assumere. Però ho un po' paura e credo seriamente sia indotta dalla situazione esterna.
Per carità, a mare le paure irrazionali e assumo. Ma il discorso è un altro: io credo di essere uno che, nella media della popolazione, è capace di osservarsi un minimo meglio. Nonostante ciò devo compiere una certa fatica per vincere le pressioni indotte. E comunque qualche danno hanno fatto (in altri anni avrei già qualcuno da un paio di settimane). Moltiplichiamo questo per praticamente tutti ed eleviamolo a potenza per tutti quelli che vanno dietro alla corrente senza farsi troppe domande e vediamo la ripresa che non abbiamo e potrebbe esserci.

Un meccanismo questo che sicuramente esiste, e che forse tu ne rendi conto, altri o la maggior parte no.
Credo che l'influenza esterna possa essere data dal fatto che le cose potrebbero peggiorare, e si è più prudenti ad assumere pure se serve, perchè magari si pensa che serve lavorare in quel momento e poi potrebbero tornare periodi morti.
Ovviamente queste domande se le pongono gli imprenditori con gli scrupoli e che come dici tu tengono comunque a mantenere lo stesso livello del servizio (ritorno d'immagine dell'azienda, e conservazione utenza).

Si ci sta... non entro in merito poi in altri meccanismi senno diventerei pesante ed andrei ot.

Vorrei aggiungere che tale meccanismo succede anche nel campo immobiliare. C'è chi ha il denaro e può permettersi di comprare una casa, ma ha paura ad accedere ad un mutuo oppure se sono risparmi preferisci tenerli piuttosto che investirli su un immobile.
Astral non è connesso