Discussione: Cene Galeotte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2008, 20.22.38   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Anche io saluto l'iniziativa con entusiasmo.
Aggiungo qualcosa a quel che avete detto.
In effetti numerosi son gli esperimenti nelle case di reclusione, se non erro gia ne abbiamo accennato qualche volta.
Mi riferisco alle iniziative del carcere di Milano ( non ricordo se Opera o San Vittore ) in cui è presente un call center di una nota ( e principale ) compagnia dei telefoni Italiana oppure al Carcere di Latina in cui, pur lavorando in " comune", alcuni detenuti producono un vino ormai esportato e famoso in gran parte d'Europa; coi proventi si paga il " soggiorno" nel carcere mentre altra parte viene destinata al detenuto stesso il quale " mette da parte", in questo caso, non solo l'arte ma anche qualche soldo che non guasta mai!

Credo che si potrebbe, allora, non solo approfittare dei detenuti o almeno di quella parte che ha voglia di " tornare " nella società ma che li si possa indirizzare verso programmi studiati e messi a a punto per questo tipo di recupero.
Dunque il carcere come " effettivo" mezzo di reinserimento sociale e collettivo.

Allora guardando la cosa da altro punto, si potrebbe prendere d'esempio quel che avviene in America e, come di solito accade, copiarlo/riprodurlo in Italia ma sotto una parvenza anche sostanziale di utilità.
Pertanto, prevedere programmi di inserimento per detenuti in fabbrica con " dovere " dell'azienda di assumere il prestatore in maniera obbligatoria, prevedendo sgravi maggiori per chi assume; magari per periodi superiori a quelli normalmente previsti o altri tipi di agevolazioni. Ne verrebbe fuori anche un maggiore impulso per l'economia, soprattutto per quei settori che sono in calo e che hanno bisogno, come dire, di una mano!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso