Discussione: Starnuto e rigidità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-01-2012, 00.39.39   #18
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ho pescato questa discussione che mi interessa.
Non sapevo che gli starnuti servono a togliere la rigidità di una parte. Mi chiedo se si tratta di una parte in particolare, cioè legata ad una parte soltanto, o qualsiasi parte di noi.
Mi ricordo che nell'adolescenza stavo raffreddata per mesi, con potenti starnuti e molto muco che non passava mai.
Ma con l'età è diventato raro che mi raffreddi, tuttavia spesso e senza motivo apparente starnutisco, vuoi per la polvere, vuoi per un odore, vuoi per una presenza che si avvicina improvvisamente o un discorso che non mi garba ecco che parte irrefrenabile lo starnuto.
Ma i miei starnuti non sono sempre uguali e non si ripercuotono sempre nella stessa zona.
Diciamo che a volte sono starnuti semplici, innocui, un pò di solletico al naso e via. Ma a volte se parte da più giù devo piegarmi perchè la ripercussione è a carico delle lombari, dove ho l'ernia e mi faccio male anche se dopo effettivamente mi sento più libera.
Ci sono altri starnuti che partono ancora da più giù e si ripercuotono direttamente sulle pelvi facendomi perdere urine senza che io possa controllare i muscoli che pure ho molto sviluppati grazie anche allo yoga, ma quando sento arrivare quel tipo di starnuto profondo è come se tutta la colonna si scuotesse e perdo forza, controllo pelvico, non mi posso difendere trattenendo e mi bagno di plin plin, un bel problema se dimentico il salvaslip!

Più su ho visto una domanda che rifaccio, sugli starnuti allergici. Io ci ho sofferto la stagione successiva alla mia separazione dal mio precedente compagno. C'è la componente familiare, ereditaria di mia madre, ma strano che fino ai 43 anni non ci ho sofferto e ora sono costretta a prendere antistaminici da primavera fino a piena estate.
Sono starnuti diversi?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso