Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-12-2006, 16.09.15   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Solo al risveglio so' di aver dormito e magari sognavo... anche se nel cuore della notte mi sveglio magari per un brutto sogno... prima del risveglio non ero coscente di dormire...
Quanti al mondo possono dire di essersi svegliati dal sonno?... Non m'improrta fare una statistica... non e' questo... ma la domanda e'... come mai poche persone sentono la "necessita'" di svegliarsi dal sonno?...
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
eri sempre tu che muovevi tutti i tuoi pupazzetti, come il tuo amichetto muoveva i suoi, tra i tanti di ogni compagnia dopo aver esplorato tutte le possibili variabili uno rappresentava quello sveglio...

Questa faccenda è interessante.

Come emerge dal discorso di Grey è impossibile stabilire che si sta dormendo se almeno una piccola parte non è sveglia. Chi dorme non sa di dormire e se se ne accorge il sogno "cambia" del tutto...

Provo a metterla così (attendo chiarimenti): Se tutti i pezzi (io) di una coscienza dormono la persona che li contiene dorme del tutto e non può svegliarsi.
Se invece è presente uno o più piccoli pezzi svegli all'interno di un dormiente, questo dormiente sperimenterà brevi momenti di veglia man mano che questo/i piccolo/i pezzo/i prende momentaneamente la poltrona di guida. A questo punto è possibile "sapere" che si sta dormendo anche se ci si è riaddormentati, ovvero se quel magari singolo piccolo io sveglio è stato rispodestato.
Il piccolo io sveglio ha il potere magnetico di attirare altri io a se, ovvero può "comunicare" (indurre) la sua svegliezza ad altri io, fino a formare un centro magnetico (complesso) che alla lunga "sveglierà" tutti (1, 2, 3 libero tutti si diceva a nascondino...). Però ha questo potere solo quando è al timone o cmq ne ha di più... da qui la fatica di tenerlo la più possibile, ovvero stare identificati con il nostro pezzo sveglio che all'inizio è assai piccolo.
Quindi molto dipende dalla presenza di piccoli io svegli che, per un motivo o per l'altro, si trovano a pilotare (i momenti di risveglio in cui si prende coscienza di dormire). Questa presenza Gurdj la fa risalire al genere di influenze di cui siamo stati nutriti...
si potrebbe anche dire che potenzialmente tutti i piccoli io di partenza sono svegli e che man mano si addormentano e noi si deve iniziare a muoversi prima che dormano tutti?
Ray non è connesso