Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-08-2009, 01.19.10   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Piccola guida per i motori di ricerca

Ci sono dei piccoli accorgimenti che possono rendere le nostre ricerche "internettiane" assai più mirate ed efficienti.

Ad esempio se sto cercando la parola Filosofia ma non mi interessa Kant mi basterà digitare: Filosofia -Kant (dove il meno, attaccato alla parola, sta per : escludi le pagine contenenti quella parola)

Se quella che cerco invece è una frase specifica la metterò fra virgolette intendendo così che le parole devono essere in quell'esatto ordine e non sparse a casaccio per la pagina, come ad esempio "la filosofia secondo Kant"

Anni fa poi mi ricordo valeva anche un altra regola, quella di mettere un asterisco alla fine della parola per intendere che ci interessa qualsiasi parola che inizi in quel modo, come ad esempio: compr* , che dovrebbe far uscire risultati come comprare, compreso, comproprietà, etc.. ma provando oggi su google mi sembra non funzioni più.

Queste sono cose basilari che immagino molti conoscevano già, ma se qualcuno conosce e vuole aggiungere altri trucchetti questa potrebbe diventare un utile guida per tutti nell'ormai sempre più caotico marasma del web...

Kael non è connesso