Discussione: Dire si
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2011, 23.26.28   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Dire si

Tanti anni fa ho letto una storiella Zen sul "dire sempre di si".
Allora ero molto concentrata sul voler dire no in quanto dicevo di si per non saper rifiutare.
Oggi vorrei discuterne in modo più approfondito, in quanto riflettendo sul titolo del messaggio del mio sogno "Abbassa la guardia" in qualche modo vi ho associato il dire si.
Il si vuol dire accettazione, il no non accettazione. Se io sono spesso sulla difensiva in qualche modo non accetto la situazione che mi si pone davanti, il mio dire no è spesso frutto di una reattività, dentro vorrei dire di si o di no ma la modalità è di rifiuto che poi genera sensi di colpa, pentimenti vari.
Se io mi metto nella situazione di dire di si a tutto vuol dire che sono accettante nel qui e ora sempre di tutto ciò che mi si presenta. Se si presenta un no, accettandolo quel no non diventa più una negazione, una non accettazione, ma solo l'accettazione di ciò che emerge dentro di me, la verità del no.
La predisposizione al si non mi condiziona nella scelta, mi pone in un atteggiamento di reale apertura all'ascolto, al valutare dentro di me la risposta, la disponibilità reale del mio si, o l'indisponibilità reale del mio no.
Mi sembra cambi la qualità energetica che mettiamo nella risposta all'esistenza, di accettazione senza pregiudizio o aspettativa.
Sento che l'unico modo per abbassare la guardia per me è quello di mettermi nella condizione di essere accettante, di dire si anche se poi quel mio si sarà un no ma un no senza difensiva, senza rifiuto verso l'altro.

Posto la discussione in psicologia perchè penso che la condizione di accettazione o di difesa sia almeno per me dovuta ai condizionamenti vari del proprio vissuto, e che prendere coscienza e volgersi verso l'accettazione sia un modo per superare i condizionamenti, svicolarsi dalle trappole psicologiche che creano buchi da tutte le parti, facendoci disperdere molta energia.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora