Discussione: I 7 Peccati Capitali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-11-2007, 18.52.51   #66
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Il sentimento negativo alla fin fine secondo me non è verso l'altra persona, ma verso me stesso e l'impotenza di non poter avere una determinata cosa e si riflette sull'altro, impedendomi di essere sinceramente contento del benessere di chi ho di fronte (e questo innesca altre cose) .
L'invidia si insinua in una maniera che a me non è possibile bloccarla, pero' ho visto che facendo un lavoro di pulizia interna, si è molto affievolita, compare quando mi dimentico di me e guardo troppo fuori e mi metto a fare paragoni ...
Quindi tu sei per il "vedere il tizio con la porsche mi ricorda che io non ce l'ho" e sta cosa mi manda in conflitto. Perchè per qualche assurdo motivo mi sono convinto che invece dovrei averla. E siccome invece non l'ho in qualche modo voglio che tutti pensano che io l'abbia e se nessuno ha una vera porsche o non lìha mai vista è più facile reggere il gioco con se stessi. Se cambiamo porsche con bontà (o altre qualità) o con qualche stato dell'essere magari più elevato di quel che realmente è si capisce meglio il giochino (e il buonismo per esempio). Ecco che quindi se non ho una cosa io non voglio che l'abbia nessuno.

Mi sto convincendo che il denominatore comune a tutti i peccati sia proprio la falsa idea che abbiamo di noi stessi, alla base della quale, alla fin fine, c'è solo sonno. Eh bon...

Comunque si, come giustamente dici, l'invidia nasce dal paragone. Verrebbe da chiedersi da cosa nasce il paragone però... dato che invece spesso si pensa forse superficialmente, che venga proprio dall'invidia.
Invece probabilmente è quel bisogno di confermare l'illusoria idea di noi stessi dato che, evidentemente, almeno in una minuscola parte, sappiamo essere illusoria (sennò non avremmo il bisogno... forse esiste un grado di sonno abbastanza elevato da togliere anche questo bisogno, non so).
Ray non è connesso