Discussione: sul fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2009, 11.46.17   #106
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questo mi interessa parecchio. Ne devo dedurre che l'oralitā che ti faceva fumare era in realtā esaurita e ne persisteva solo il simulacro (che sia questo il vero segreto?). Oppure si č spostata chissā dove, ma ho come il sospetto che no.
Oddio il problema dell'oralitā mi coglie abbastanza impreparato. Non saprei, in tutta sinceritā, valutarne la portata.

Per quello che ho compreso il segreto č che la nicotina č una sostanza che genera assuefazione. Pochi minuti dopo aver assunto la dose la sostanza comincia ad abbandonare l'organismo. Scatta dunque la richiesta di altra sostanza.

Questa, nuda e cruda, č la veritā che mi č parso di comprendere.

Tutto il problema psicologico (che esiste!) č una colossale bufala: non esiste nessun tipo di piacere nel fumare! Il falso benessere che si ricava dall'assunzione dela sostanza deriva dal fatto che si placano i sintomi di astinenza. Sino a che non ci si convince di 'sta cosa qua si attribuiscono al fumo valenze che ASSOLUTAMENTE non ha.

E' questo il giochino.

Io ne sono la prova vivente: fintanto che vedevo lo smettere di fumare come una privazione anche a distanza di mesi la voglia continuava a rodermi dentro. Non appena ho realizzato che č una semplice e blanda tossicodipendenza me ne sono liberato senza colpo ferire.

La crisi di astinenza sembra dura ma č un'altra palla mostruosa: si dorme pure senza fumo!
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non č connesso