Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2009, 20.03.44   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
"il mondo sarebbe migliore o peggiore senza la Chiesa?"
Anche io penso che senza la Chiesa il mondo sarebbe peggiore, anche se in certi momenti penso che sarebbe uguale.
La differenza è che la Chiesa in tutto il mondo indica la Via, ma non obbliga nessuno a seguirla, sempre nel rispetto della libertà di tutti.
Il dubbio che mi pongo è questo: molti vorrebbero seguire la Via anche disapprovando la Chiesa ma mi devo dare la risposta che il seguire la Via comporta far parte della Chiesa, non si possono scindere le due cose, e far parte della Chiesa significa partecipare ai Sacramenti e seguire le sue direttive, che non credo siano dettate da chissà quali pretese...
Se la Chiesa non cercasse di rimanere integra non sarebbe la Chiesa, ma se alcuni dei suoi rappresentanti col loro comportamento fanno venire più di un dubbio, questo è un altro discorso che riguarda la loro coscienza in quanto danno una visione all'opinione pubblica errata di quello che è la Chiesa e nel suo ambito andrebbero allontanati e sanzionati.
Per quanto riguarda la partecipazione ai Sacramenti, fanno parte integrante della Via, e poco importa se il Ministro che fa da tramite è imperfetto, il Sacramento se preso con cuore sincero fa il suo effetto egualmente.
Tante persone che protestano contro la Chiesa forse lo fanno perchè così giustificano il loro scarso impegno nel seguire la Via indicata dalla Chiesa, che è stata fondata da Gesù Cristo.
La Chiesa ha commesso molti errori, ma il suo spirito rimane in quanto mezzo di salvezza e di riflessione per gli uomini.
Se non fosse esistita non avrebbe avuto senso il sacrificio di Gesù sulla croce che si ricorda e si rivive in ogni Messa in ogni parte del mondo, e non ci sarebbe nessun mezzo a disposizione per entrare in Comunione con lui.
stella non è connesso