Discussione: Ricorso al TAR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-05-2010, 14.53.02   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito Ricorso al TAR

Il mio compagno di recente ha partecipato ad un concorso ministeriale per l'abilitazione all'insegnamento strumentale.
Le prime due prove tutto bene ottenendo in entrambe il massimo voto, la terza orale per un vizio di forma dell'Istituto che non pubblica nel Web come previsto nel bando e non rispetta i giorni minimi di pubblicazione prima dell'esame, non si presenta all'ultima prova. Lo escludono dal concorso.
Ha presentato il ricorso e lo ha vinto, il giudice lo ha ammesso subito al corso con riserva in attesa che l'Istituto fissi la data della terza prova e riformuli le graduatorie.
Lui ha speso circa 3000.00 euro fra avvocato e marca da bollo (500.00 euro) e varie, ed ora per frequentare sacrifici e spese immense perchè intanto sta studiando e lavorando e deve chiedere permessi, con il rischio che trovano un cavillo per bocciarlo alla terza prova.
Io mi chiedo ma non ha diritto ad un risarcimento danni? L'avvocato dice che la richiesta di risarcimento è una causa civile a parte, e non è conseguenziale al ricorso, tra l'altro ha detto pure che se loro trovano il giudice "giusto" potrebbe non accordare nemmeno il rimborso delle spese rimettendoci pure gli altri soldi per la nuova causa.
Sono esterrefatta. L'Istituto sbaglia, non si costituisce nemmeno parte civile risparmiando pure i soldi per l'avvocato visto che il ministero glielo ha negato per vizio di forma interno, così lui farà la terza prova con 3025,oo euro mentre gli altri candidati solo con 25,00 euro, e se non rientrerà nelle graduatorie ha perso tutto.
Ma è davvero così? Bisogna subire e sperare nella sorte di un giudice obiettivo e onesto?

Lo stesso Istituto ha in corso un altro ricorso per aver ammesso al corso abilitante candidati con titoli falsi che costituivano punteggio senza averli precedentemente verificati.
Da anni questo Istituto ha fatto il bello e il cattivo tempo ingaggiando solo chi volevano loro con i soldi dello Stato, forse è arrivato il momento di scoperchiare le pentole e vedere cosa bolle.
diamantea non è connesso