Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-04-2008, 23.46.55   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
la cosa che mi ha fatto pensare al di là che la decisione sia giusta o sbagliata, è che non appena una cosa diventa vietata, ecco che scatta la trasgressione, e in qualche modo l'uomo trova il modo per aggirare la legge.
Si vorrebbe sempre essere liberi di fare ciò che si vuole senza tener conto delle regole?
Quando una cosa è vietata ecco che scatta la corsa al raggiungimento di quella cosa...
Sotto questo punto di vista, quando viene instaurata una regola qulcuno cerca sempre il modo per aggirarla e continuare ad agire come prima, come se con quella regola fosse stato tolto qualcosa a cui non si può rinunciare.
Ma qui non bisognerebbe generalizzare perchè alcuni si adattano e la rispettano, altri no per puro spirito di contraddizione, altri perchè insofferenti alle regole, e facilmente trasgrediranno anche su altre cose.
Perchè come trasgredisco sulle merendine, posso trasgredire con le sigarette vietate ai minorenni, e anche con gli alcolici.
Quindi il problema sta nel voler essere liberi ad ogni costo, senza riflettere che se le regole sono state fatte un motivo ci sarà, non certo per fare un dispetto a loro.
Quindi penso che sia scuola che famiglia dovrebbero stare attenti a questi campanelli d'allarme perchè indicano la tendenza alla trasgressione anche in altre cose più gravi.
La scuola deve essere anche scuola di vita, quindi se c'è una regola (che ad ogni modo prima andrebbe spiegata con la motivazione che ha portato ad essa) se non viene rispettata perchè non capita o ritenuta inutile, chi ha trasgredito dovrebbe essere richiamato, meglio raddrizzare subito un rametto che cresce storto, piuttosto che doverlo fare in maniera più pesante più avanti.
E naturalmente la famiglia dovrebbe cooperare con la scuola, ma purtroppo spesso si sottovaluta questo pensando che così si limita la libertà dei propri figli.

p.s. Il divieto nelle scuole inglesi comprende anche la coca-cola e altre bibite gasate che sono una delle cause dell'obesità nei bambini che spesso ne abusano.
stella non è connesso