Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2008, 10.28.14   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
.................
Io penso che sia un comportamento " naturale " dell'uomo.
Se non ho la reale percezione che quella regola " è fatta " per me, che mi serve, che ha un fine ( costruttivo ) specifico, io Tizio, tenderò a non osservarla. Addirittura potrei anche affermare che è fatta " contro " di me, dandomi una ulteriore chiave di lettura per non osservarla, rispetto a ciò che voglio fare.
Io non so Jez se sia un comportamento "normale" quello del voler trasgredire a tutti i costi.. se pensiamo alla primissima di trasgressione a quella famosa mela che ci viene raccontata fin da bambini, l'unica cosa che era stata proibita all'uomo è proprio quella che non viene rispettata. Un andare contro le regole a tutti i costi.. perdendo tutto. E nonostante questo l'uomo continua imperterrito. E' normale davvero questo?


Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
....................
Perchè come trasgredisco sulle merendine, posso trasgredire con le sigarette vietate ai minorenni, e anche con gli alcolici.
Quindi il problema sta nel voler essere liberi ad ogni costo, senza riflettere che se le regole sono state fatte un motivo ci sarà, non certo per fare un dispetto a loro.
Quindi penso che sia scuola che famiglia dovrebbero stare attenti a questi campanelli d'allarme perchè indicano la tendenza alla trasgressione anche in altre cose più gravi.
Siamo sicuri che la libertà sta nel fare ciò che si vuole? o è proprio l'imporsi delle regole (o rispettarle), che puo' permettere all'uomo di avvicinarsi alla libertà?
Sono d'accordo con te Stella sul discorso dei campanelli di allarme, ma purtroppo credo, che come diceva Gris il problema qui stia a monte.
Se scuola e famiglia collaborano se la scuola impone delle regole, la famiglia dovrebbe essere la prima ad attenersi ad esse, invece i genitori sono i primi a lamentarsene e a cercare di trasgredire.. è chiaro che i bimbi, se sono appoggiati dai genitori vedranno quelle regole come ingiuste e restrittive.. diversamente se i genitori li aiutassero a capirle e a rispettarle, ci sarebbe quella corresponsabilità di cui parla Grey e collaborazione tra scuola-famiglia credo..

ps non sapevo che anche qui in Italia si stessero muovendo come nella scuola di cui parla Gris, grazie per l'informazione
RedWitch non è connesso