Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-08-2007, 13.08.47   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Le stigmate

Non so se si possa dire che siano sempre, sempre un fenomeno di autosuggestione. Non posso neppure affermare che siano autoindotte in tutti i casi.
Un fatto è certo su questi segni, sono dolorosi e fanno soffrire il corpo. Mortifica il corpo, se vogliamo usare una terminologia comune. Arrivano a persone particolarmente spirituali: Santi. Persone che hanno un elevato sentire divino e probabilmene basso sentire corporeo.
Il primo di cui si ha notizia è San Francesco. Lui rinuncia alla vita mondana, al corpo, alla bella vita che ben conosceva. Rinuncia a tutto e in un momento di grande sofferenza spirituale riceve le Stigmate di Cristo. Come se condividere la sofferenza di Cristo, portarne in parte il dolore fisico, sia come ricordarsi del corpo, della materia; come un forte richiamo al ricordo del corpo. Vorrei metterla meglio ma non riesco. Un essere così elevato come un Santo dimentica il corpo. Ma sarebbe disequilibrato così condivide la sofferenza corporea per avere un legame con il corpo, l'immenso Amore e Gratitudine verso il Cristo lo porta a non dimenticare una parte di se stesso. Ma di più penso che sia una volontà di condividere il sacrificio di Gesù, per Amore verso di Lui.
In ogni caso ci vuole un corpo con una grande sopportazione e nervatura.
-------------------------------
Non credo che sia necessario, in ogni caso, averLe per poter essere seguito, quello dipende dal carisma. Ci sono Maestri moderni che han fatto molto senza stigmate, forse perchè avevano ben salde le radici nel corpo. Avevano bisogno di altro per evolvere.

Di Bongiovanni non ho mai saputo cosa pensare, a guardarlo mi appare una brava persona, direi onesto. A volte dice cose forti, bosogna essere pazzi per esporsi così.. oppure sapere di dire il vero. E la considerazione che fa Uno sul guadagnare, lucrarci dietro è un elemento che fà riflettere.
Sole non è connesso