Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2011, 19.37.21   #206
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Il punto non è quanto in forma sia il corpo.... il Buddha poraccio, non incanalava niente con la ciccia che aveva, per come lo rappresentano ovviamente.
Banalmente, tanto per farci un'idea, ad esempio tanto più rusciamoi a mantenere la gioia senza bisogno di esternarla o gioire fisicamente saltellando ad esempio, senza bruciarla.. oppure tanto più resistiamo al dolore di una forte emozione senza esternarla, maggiore è la resistenza/elasticità dei nervi. Quando una forte emozione viene contenuta internamente senza sforzo ( non ha senso andare in nevrosi, ci si allena a passi) allora il corpo ha una tolleranza migliore. la media umana è che non regge praticamente un milligrammo di emozione. I nervi saltano spesso e tutto diventa un dramma. Questo è un aspetto.
Migliorare il corpo significa anche Lavorare sui blocchi energetici e anche fisici quindi... che si sono formati nel tempo. Con le tecniche da te nominate il risultato si ottiene ma ci vuole costanza. Se fai bene i Tibetani ne trovi a iosa di indizi su cosa Lavorare, che blocchi hai e come potresti opporti, ecc ecc. Molto spesso il corpo comunica tutto quello che c'è da sapere.

Si può andare avanti su questo, magari esplorare ancora cosa sia questo aspetto psicofisico.
I tibetani li ho abbandonati da un pò , sarà il caso di riprenderli , il TA invece l'ho continuato ed in effetti uno degli obiettivi che vorrei raggiungere è quello di reggere meglio le emozioni, come se il corpo avesse una piccolissima tolleranza, a almeno io l'ho ridotto così nel corso degli anni, non perchè credo di averlo maltrattato con vizi o comportamenti non salutari, ma forse perchè molte emozioni represse o non vissute bene, viene automatico scaricarle sul corpo il quale, pur stando in ottima salute ed offrendo prestazioni fisiche ancora buone, poi offre una capacità di resistere bassa, ed allora con poco si sfoga la rabbia, la tensione, ti si annebbia il cervello ecc.

Una cosa che ho notato ultimamente , non so se sia un effetto o un caso, è che quando ripenso a certe emozioni non ricapitolate o ne immagino altre sento una sensazione di raffreddamento al centro del petto, come se fuoiruscisse calore e la pelle si raffreddi, cosa che prima non mi succedeva o non l'avevo notata io.

P.S. Budda in realtà era magrissimo, ho letto che la statua del ciccione che ride non rappresenta lui ma un monaco cinese chiamato Pu-tai
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 02-09-2011 alle ore 19.39.59.
luke non è connesso