Discussione: Sofferenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2006, 01.12.16   #19
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Hai fatto benissimo a correggermi, so ben poco di elettricità e il tuo aiuto è gradito.

Dunque vediamo, ci riprovo.
Se ho l'animo chiuso non succede niente, e fin qua ci siamo.
Se ho l'animo aperto e non chiudo il circuito nemmeno.

Prendo la scossa solo quando faccio da "secondo polo", e quindi l'elettricità scorre in me. Ossia sono di polo opposto a quello che tocco... e qui son scintille... faccio da contrario. Se sono si, prendo la scossa da un no, se sono buono, prendo la scossa da un cattivo... etc

Così va meglio? Vuoi approfondire magari?
Vediamo. La definizione di corrente elettrica è "flusso di elettroni attaverso un conduttore". Siccome gli elettroni sono negativi il flusso parte dal polo negativo e 'corre' verso il polo positivo.
Nessuno si trasforma in polo positivo o negativo, il corpo umano è un conduttore anche se non buono, quindi non può avere differenti polarità al suo interno se non indotte, può eventualmente venire in contatto con un oggetto caricato e prenderne la carica (gli uccellini sul cavo da 100.000 volt sono carichi a.... 100.000 volt)
Prendo la scossa solo se unisco con il mio corpo due poli opposti. Sfortunatamente la terra è uno dei poli usato nella nostra rete elettrica e quindi io prendo la scossa se tocco due fili scoperti con potenziale diverso oppure se tocco il filo 'caldo' della linea ed ho una parte del corpo che tocca la 'terra', rappresentabile anche da un cancello di metallo che a sua volta tocca terra. Diciamo che se sei 'caricato' positivamente prenderai 'la scossa' se tocchi qualunque cosa che sia caricata in maniera differente, ovvero negativo ma anche più positivo di te. Se la tua o la sua è una carica quantitativamente piccola si avrà la scintillina (per esempio quella con le chavi sulla serratura dell'auto) se no la corrente scorrerà fino al riequilibrio dei due poli e se questi si chiamano enel e terra......



Citazione:
Originalmente inviato da Kael
PS: Ma com'è che tu entri solo per correggere? Paura di esporti?
Ho appena fatto un'intervento su abissi in cui mi sono esposto fin troppo, quindi direi di no. Diciamo che intervengo se posso essere utile (con una affermazione od una correzione) oppure se l'argomento mi interessa per chedere spiegazioni.
ellebi111 non è connesso