Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2008, 18.53.36   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito La capacità di focalizzare

Che cosa è la capacità di focalizzare quando si tratta di un argomento, un libro, anche un trhead del forum?

Ho cercato l'etimo della parola , e in uno dei significati, parlava di regolare un obiettivo, uno strumento ottico, in modo da mettere a fuoco, rendere nitida l'immagine.

Si parla quindi di qualcosa da fare con precisione, in modo che l'immagine risulti nitida e non sfocata, per esempio se faccio la foto di un panorama voglio prendere un particolare, dovrò fare in modo di mettere bene a fuoco l'oggetto che mi interessa e lasciare il resto come "sfondo", e a quel punto non importerà se il resto non è perfettamente a fuoco, la cosa importante è che lo sia l'oggetto principale della mia foto..Se invece fotografo un panorama, farò una veduta larga, ma niente sarà perfettamente a fuoco, l'occhio poi si perderà nell'insieme dell'immagine giusto?

E quando si tratta di un argomento? come fare per mettere a fuoco, focalizzare l'argomento principale, se magari si tratta di un libro, quindi lungo, ricco di particolari, descrizioni, e quant'altro? Ho provato di recente a leggere un libro, senza perdere il filone principale stradafacendo, e non so quanto ci sia riuscita alla fine anche per il discorso di quantità che facevamo qui , e anche quando si tratta dei thread qui in forum, sto cercando di fare uno sforzo per non uscire continuamente dai temi principali, ma ammetto che spesso mi perdo, tanto più è lungo il thread, tanto più o mi inchiodo sull'argomento principale (i primi post) e non riesco ad allargare il mio punto di vista, oppure il discorso si allarga e per quanto cerchi di mantenere una parvenza dell'argomento iniziale, allargo troppo finendo magari a parlare di tuttaltro..

Credo che allargare un discorso vada bene, ma che ci dovrebbe comunque essere un filo comune che faccia inquadrare l'argomento anche se siamo al 50esimo post.

A voi capita? come fate per tenere il filo del discorso? ( o anche di un libro etc)..

RedWitch non è connesso