Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2008, 22.03.01   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Anche io ho sempre pensato che focalizzare fosse concentrare, centrare il bersaglio, ma non credo che sia tutto qui. Una volta inquadrato il bersaglio devo avere la capacità di muovere l'obiettivo, non so se si capisca, ma l'obiettivo non è statico, deve essere "mobile", in modo da poterlo allargare e stringere in caso di bisogno, in forum per esempio, devo essere in grado di modificare la prospettiva man mano che l'argomento progredisce, altrimenti, come dicevo sopra, resto piantata su quello che si dice all'inizio perdendomi poi il resto, oppure non riesco a mantenere il fuoco sull'argomento e mi perdo andando per associazioni quando trovo una cosa che "prende" anche se non si tratta dell'argomento principale..



Sta cosa mi fa pensare all'immagine di quando durante un discorso apriamo una parentesi, poi senza chiuderla ne apriamo un altra, poi un altra e come dicevi alla fine non ci troviamo più, non ricordiamo nemmeno da dove siamo partiti con il discorso... e questo credo che sia uno dei motivi per cui alla fine si perde il filo del discorso. Riuscire a seguire il filo, significherebbe andare avanti nel discorso, senza perdersi, allargare o restringere l'obiettivo a seconda della necessità, senza per questo perdere di vista la trama principale...

Ricordo una delle prime frasi che scrisse Uno in un post in risposta ad un mio post e in questo momento mi è tornata in mente:
Grii usa lo zoom. Lo zoom ha in se una serie di obbiettivi spostando avanti indietro le lenti permette di spaziare dall'insieme al particolare.
Chissà se può andare come esempio?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso