Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2008, 17.24.00   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Il discorso si potrebbe allargare sui rapporti personali e tutto ciò con cui ci incontriamo-scontriamo durante il giorno, che sia imparare una cosa, fare una cosa, il modo di muoversi, di mangiare o che altro....

etc etc

Se l'oggetto di "studio", su cui voglio focalizzarmi è fermo, teoricamente basta la concentrazione per ottenere il giusto fuoco, dunque il primo esempio che hai fatto, mi concentro sul testo e lo "metto a fuoco" perdendo la visione d'insieme ma trovando il particolare che mi serve.. nell'ipotesi di un thread in forum, se ho la forza per rimanere concentrata sull'argomento centrale, lascio perdere il contorno, ma sempre dovrò muovermi (muovere l'obiettivo) in qualche modo perchè l'argomento pure si muove, va avanti e si allarga.. Bisognerebbe avere la capacità di allargare e stringere l'obiettivo in uno stesso contesto, anche mentre si legge una qualsiasi cosa, per avere la visione di insieme ma non perdere il particolare, il soggetto principale..
Se ho ben capito il punto X si dovrebbe spostare continuamente (cioè io dovrei continuamente aggiustare l'obiettivo, come in una macchina fotografica), solo che posso scattare tante istantanee punto per punto (primo esempio) oppure posso avere la visione di insieme (secondo esempio) senza avere i particolari.. finchè non integro e ottengo quello che è il terzo esempio.. è una questione di velocità?

Anche nelle cose di ogni giorno puo' valere la stessa cosa, per esempio se seguo una lezione teorica, per realizzare un lavoro pratico, mi dovrebbe dare una visione di insieme, ma per poi realizzare il lavoro nella pratica, non dovrei perdere i particolari avere magari un schema sotto mano per fare un un passo alla volta e man mano che il lavoro va avanti avrò anche una visione dell'insieme di quel che sta venendo fuori..

Quando sono concentrata su un lavoro di precisione, ogni tanto allontano l'oggetto da me per vedere se l'insieme sta prendendo forma perchè se è troppo vicino riesco a vedere solo il particolare su cui sto lavorando...
RedWitch non è connesso