Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2008, 12.10.04   #15
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
(soprattutto quello più carente, che in occidente è la concentrazione)
Credevo che fossero gli orientali ad avere carenze di concentrazione, e gli occidentali semmai carenze di espansione..
Comunque, portando l'esempio sui rapporti personali, ho fatto degli esperimenti in passato col seguente esito: se mentre parlo con una persona sono estremamente concentrato su quello che dice lei, quando è il mio turno di parlare non so che dire perchè sono ancora troppo focalizzato sull'ascoltare (o parlo ma in maniera del tutto meccanica e inconsapevole). Viceversa, se sono estremamente concentrato sull'esporre le mie idee, quando è l'altra persona a parlare io è come se non sentissi niente (o ascolto ma in modo del tutto meccanico, cioè entra da un'orecchio ed esce dall'altro). In entrambe le modalità insomma, se portate all'estremo, o parlo e non ascolto, o ascolto e non parlo.

L'ideale è trovare quella X di cui parli, in realtà le due modalità estreme sopradescritte non le proviamo quasi mai e siamo sempre in una via intermedia, dove però la X non è quasi mai centrata e simmetrica, ma si avvicina sempre da una parte o dall'altra (con la conseguenza che sia il parlare che l'ascoltare sono meccanici e privi di vera attenzione) . La X perfetta è quando riusciamo ad ascoltare (non solo meccanicamente, ma con coscienza) le parole dell'altro, partecipiamo attivamente al suo pensiero/idea, e al contempo riusciamo ad elaborare attivamente anche le nostre idee senza lasciarci distrarre dalle sue.

"Provare i due lati" significa questo, se vedo che sto ascoltando con attenzione, e vedo che contemporaneamente riesco anche a elaborare e a coagulare un'idea mia, che quando sarà il mio turno esporrò, ho trovato la X e sono nel punto esatto dove io e l'altro ci incontriamo. Come per la fotografia però, tale punto è sensibilissimo e bastano davvero variazioni anche impercettibili sulla messa a fuoco che perderò uno dei due lati e tornerò ad ascoltare o a parlare meccanicamente...
Kael non è connesso