Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2012, 11.58.51   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Dio esterno e Dio interno

Apro qui, per non inquinare altre discussioni.

Il cattolicesimo, cristianesimo, ebraismo ed islaismo venerano un Dio personale, un dio che ha sentimenti, che si arrabbia, che ama, che protegge. Prendendo il cristianesimo il Dio è visto anche nella figura di Gesù, che ribadisco non è un semplice grande maestro, ma è vero Uomo e vero Dio. insieme allo Spirito Santo è la trinità.

Il paganesimo lo lascio perdere per ora...

Nel buddismo e nell'induismo, ed in alcune correnti esoteriche diciamo c'è un Dio interiore, alcuni dicono che noi siamo Dio o se vogliate lo Spirito, o parte di Dio.

Mi sono molto spesso imbattuto in questo argomento (approposito di ricerca spirituale, anche queste cose Centomila dovrebbero far parte della ricerca), e sto vedendo determinate cose.

Conciliare queste due cose è difficile: è vero che l'uomo ha anche qualità divinità quando si risveglia nell'amore, nella compassione, e mi fa pensare che c'è un Dio interiore.
Tanti eventi, coincidenze, l'esistenza di gerarchie superiori, ed un percorso "religioso" però mi fa credere anche che ci sia un Dio "sopra".
Non dico che questo sia con la barba bianca, però come intelligenza superiore che è in grado anche di interagire e ascoltare.

Sembrano cavolate, ma in realtà cambia proprio l'approccio col divino.
__________________
Astral
Astral non è connesso