Discussione: Bene e Male
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2012, 14.59.33   #122
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non la facevi se vedevi il paradosso prima, ma magari lo potevi vedere dopo che te l'ho chiesto.

Comunque, se chiedi se si dovrebbe fare in modo da tenere sempre in equilibrio bene e male, una specie di faccio mezzo bene e mezzo male... in ogni caso non un fare più bene possibile (o più male), stai chiedendo se non fare bene (ma fare un po' e un po') sia bene. Lo vedi adesso?
L'equilibrio per come lo vedo io, è astenersi dal fare sia il bene che il male, rimanere parziale.

E' un discorso difficile, perchè ci è stato sempre insegnante che occorre evitare il male, e fare il bene, ma questa tipica posizione mi fa capire che devo fare il bene e rifuggire il male.
Non so se è questo il paradosso. Se faccio un po'di bene e un po' di male, in teoria non sono ne buono ne cattivo oppure sono entrambi nello stesso modo.

Se bene e male sono due opposti come fuoco e acqua o come giorno e notte. La loro unione complementare dovrebbe dar vita ad una visione nel quale vedo entrambi e non favorisco nessuno.

Quindi se farò la carità invece di dargli i soldi, lo renderò indipendente insegnandogli un lavoro per esempio, anche se cosi a me sembra di fare ugualmente solo il bene, e non il male.

Non riesco a pensare ad un azione che sia neutra.
__________________
Astral
Astral non è connesso