Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-2012, 18.55.10   #21
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Chi ha detto di credere negli dei? Io non l'ho detto e non l'ho letto da parte di nessuno
Io ci credo.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Eh io volevo aprirla sta discussione, perchè le risposte da come era partita, mi sembravano troppo semplici.
E fai benissimo. Questi sono argomenti che agitano il nostro bisogno di comprendere e, per quanto la nostra capacità sia limitata e forse non potremmo mai comprendere a fondo cose come questa, i tentativi sicuramente possono aprirci a dei miglioramenti.

Provo a prenderlo da un altro punto di vista... uno come un altro, tutto fa brodo.
Dio esterno o interno di che? E anche, Dio che?

Vediamo la cosa dell'interno. Se ammetti che una scintilla-particella o come vuoi chiamarla di Dio è in ognuno di noi allora già solo per questo è sia interna che esterna. Se Dio è in Ray e anche in Astral, per quanto riguarda Ray è interna ma anche esterna, dato che Astral è esterno a Ray (almeno così ci sembra, ma lasciamo questo per ora).
Adesso, se Dio è in Ray e anche in Astral a questo punto dobbiamo metterlo anche iin tutti gli altri (Gigi, Caio, Erminia eccetera...).
Se così non fosse limitiamo sia quel "a sua immagine" sia Lui proprio che sta in Gigi e non in Erminia...
Ma allora, dobbiamo metterlo anche in tutte le altre cose? Intendo nella pesca che Astral mangia, nel gatto di Ray, nell'aria che Ray respira... tutte queste cose sono connesse a Ray e Astral e, facilmente, passano da interne ad esterne e viceversa.
Stesso discorso vale per i pensieri di Ray e le emozioni di Astral... vanno dall'ambiente interno a quello esterno e viceversa, o per dirla in altro modo, ne influenzano tutto e da tutto sono influenzati.
Non so se vedi questo ragionamento, posso provare a spiegarlo meglio, ma in questo modo Dio è dappertutto, dal momento che lo metti da qualche parte.
E così abbiamo costruito l'idea di un Dio immanente.

Poi esiste l'idea di un Dio trascendente, ossia che sta oltre ed al di là di qualunque cosa, sia come "posizione" che come possibilità, potere, infinitezza eccetera.

Ora, non so se il dubbio che ti ha spinto ad aprire il tread sia legato alla questione Dio immanente o trascendente (ti consiglio di fare una ricerchina su questi due termini, è parecchio interessante), che poi è una diatriba che ha impegnato i teologi per secoli, anche all'interno del Cristianesimo, o se ti limitavi effettivamente a interno-esterno ad Astral, in ogni caso è un argomento da considerare.
__________________

Ray non è connesso