Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-2012, 19.28.40   #24
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie per gli interventi, in realtà è che mi impiccio con i termini e come al solito non do i titoli appropriati ai topics.

Credo che Ray però mi abbia compreso, la differenza tra Dio Immanente e Dio trascendente. Per il primo credo che è quello che state intendendo un po' tutti, e che Ray ha spiegato bene, il fatto che è sia interno che esterno forse ha poca rilevanza.

Poi c'è un Dio trascendente, che è quello delle religioni, qualcuno lo definisce "personale" che si arrabbia, che ama, che protegge che ascolta. Qualcuno lo definisce impersonale, ma che sia appunto un entità a se stante ma collegato al Dio dentro di dentro.

Si l'argomento mi interessa perchè si parla spesso di Dio, ma a questo punto ha preso cosi tanti significati diversi.
Comunque farò quella ricerca (anzi rifarò) sulla trascendenza e sulla immanenza divina.

Poi mi domandavo se oltre a quello che dicono varie e tradizioni e religioni, subentrano anche le nostre esperienze personali che abbiamo fatto di Dio.

Se un Dio esteriore per esempio non c'è, che senso hanno certe preghiere? Non è una critica, è un osservazione.
__________________
Astral
Astral non è connesso