Discussione: Gurdjieff ed i numeri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2012, 13.29.13   #36
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio
La manifestazione dell'1 dovrebbe essere rappresentata dai 4 elementi.
Nella loro rappresentazione simbolica (triangoli orientato verso l'alto o il basso con o senza una linea orizzontale) i 4 elementi possono essere ordinati solo a 2 a 2 in base alla loro opposizione.
La polarità (2) con l'accumulo e la tensione ad essa connessa determina la moltiplicazione del 4 portandoci all'8, così come avviene in biologia attraverso la moltiplicazione cellulare, che è il substrato dell'uomo (5).
Il numero 8 è simbolicamente rappresentato da un lemnisco senza inizio nè fine o geometricamente con un doppio quadro (simbolo dell'equilibrio fra due mondi), è anche il simbolo della perfezione.
Il limite dell'8 è deteminato proprio dalla sua simmetria che impedisce la nascita che, invece, è in potenza nel 9 (il seme, la gestazione).
Se ora intersechiamo la prima coppia degli elementi con la seconda coppia (esempio visivo: croce) passiamo al 5 (4+1), come simbolo dell'uomo.
L'uomo può, poi, elevarsi attraverso il 7 che rappresenta sia il ciclo di Saturno con il quale si giunge alla fine ed all' inizio del ciclo successivo.
Per alcuni i 7 chakra e la colonna vertebrale potrebbero rappresentare la via.

Se vuoi fare un discorso a due ok, ma se in questo posso entrare anch'io avrei bisogno di un'esposizione un po' più terra-terra...
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso