Discussione: Gurdjieff ed i numeri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2012, 13.46.12   #37
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Anche io ho riguardato, stamattina, più volte la sequenza del film "Meetings with remarkable man".

1) Ritengo che il film sia un buon riferimento perchè mi risulta che sia stato realizzato sotto la supervisione della de Salzmann; se ciò e vero, le danze sono una diretta discendenza dell'insegnamento di G., tanto più che il titolo del film trae lo spunto dall'omonimo libro di G.

2) Ho l'impressione che la frammentarietà delle singole scene non sia casuale; un po' come se il regista volesse, di proposito, far vedere e confondere allo stesso momento.
Manca, a mio avviso, una visione d'insieme dall'inizio (?)alla fine dell'esecuzione delle danze sull'enneagramma.
Sembrerà strano, ma l'unica cosa alla quale sono stato attento durante la visione delle immagini è stato il colore delle cinture ed il sesso delle esecutrici (tutte donne?).
Le cinture, dicevo, quale riferimento distintivo che permette di cercare di collegare le singole scene.

3) Dopo aver letto Frammenti mi sarei aspettato:

un/a singolo/a esecutore/trice che percorresse il ciclo 142857
ovvero sei esecutori/trici che percorressero (partendo rirpettivamente da posizioni differenti) i seguenti diversi cicli:

1(posizione circonferenza) 142857 (ciclo di partenza)
2...................................285714
4...................................428571
5...................................571428
7...................................714285
8...................................857142

Invece nel film le esecutrici sono dodici (sei ferme e sei fisse?).

Il triangolo interiore 369 non è disegnato sul pavimento, ma possiamo immaginarlo facendo riferimento ai tre soggetti (sesso del 3? Sesso del 6? Sesso del 9 ?) seduti in forma di triangolo con le gambe incrociate.


In Frammenti il tratto 142857 è continuo mentre quello del triangolo 369 è tratteggiato, quindi il fatto che nel film il primo sia tracciato sul terreno e l'altro no, potrebbe essere giustificabile.

Manca la circonferenza?

L'osservatore, poi, ha un significato? (Ad es. asse di simmetria?)

4) Nel film si sente anche una voce che, se non sbaglio, fa riferimento -in tre tempi- al principio +, a quello - e a quello + -.

5) Quando, Diamantea, dici:
"nella Fuga si vede chiaramente che la destra fa ciò che fa la sinistra e viceversa, non c'è un lato melodia e un lato accompagnatore, esiste un soggetto ed un controsoggetto, un equilibrio fra tensione o dominante o 5° e riposo o tonica o 1° grado"
non afferro se nella musica la destra fa quello che fa la sinistra o se la destra fa il contrario di quello che fa la sinistra.

Il tuo concetto è per me nuovo.

Se non ho capito male, un parallelo potrebbe esistere fuga/enneagramma;
nella figura sembra esserci, infatti, un asse di simmetria che passa partendo dall'apice del triangolo in posizione 9 attraverso il punto medio del segmento 3-6.

Per chiarezza: immagino di segnare l'enneagramma esattamente fra due pagine unite di un quaderno e, poi, unisco i fogli;
la piega dovrebbe essere l'asse di simmetria.

Tornando al film:
se esistesse un'esecutrice dovremmo avere l'equilibrio non appena la stessa compie, nel tempo, il singolo movimento riflesso nei due lati (dx-sx); ad esempio nei segmenti opposti 1-4/8-5, entrambi discendenti.

Se le esecutrici fossero sei, dovremmo avere due momenti di equilibrio (uno diluito nel tempo della medesima esecutrice ed uno simultaneo fra due esecutrici diverse le quali passano nello stesso momento fra i suddetti segmenti).

Ma le esecutrici sono 12.

E quelli seduti (3-6-9) che fanno?

Per questi ultimi non bastava la voce?
__________________
"In ogni treno c'è un Prefetto".
Fufi non è connesso