Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2012, 18.05.19   #384
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ho visto i giornali di sfuggita e devo ancora informarmi bene, ma magari qualcuno qui è già più avanti (si parlava tot post fa di aspettare gli accordi sull'art.18).

Di primo acchito e, ripeto, senza approfondire, ho visto due cose che mi sono piaciute: mi riferisco alla questione dell'apprendistato e a quella delle finte partite iva.

Se ho capito bene si potranno prendere nuovi apprendisti solo se prima si è assunto. Questo dovrebbe impedire a certi datori di lavoro di stare 30 anni sempre con apprendisti e non assumere mai nessuno (o ti occorre qualcuno e allora assumi o non ti occorre e allora fai a meno). E dovrebbe anche impedire che qualcuno si faccia tot anni da apprendista qua e la e poi, passata l'età, non trovi più nulla perchè cercano solo apprendisti. La cosa non mi dispiace ma perchè per adesso sto unicamente pensando ad una serie di posti che conosco, dal parrucchiere al bar al negozio, che se ne approfittano. Devo ancora pensare ai risvolti negativi, qualcuno certamente me li farà notare.

L'altra cosa, quelal delle partite iva, se ho capito bene farà in modo che se c'è continuità, luogo obbligato eccetera il rapporto verrà considerato di dipendente. Questo dovrebbe impedire lo sfruttamento dei finti professionisti. Sto pensando a studi di architetti, ad assicurazioni et similia. Anche questo mi piace, per il discorso di prima: ti serve assumi, ti serve una consulenza la paghi il giusto.

Come la vedete?
__________________

Ray non è connesso