Discussione: La Pasqua
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2006, 14.29.36   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito :)

Citazione:
Originalmente inviato da Osiride
E dire che i Gufi e le Civette hanno una Vista eccezionale al Buio.
cerchiamo anche noi di sviluppare una Vista che ci permetta di vedere nel Buio dell'Ignoranza.
La Croce ha un significato solo Essoterico? Mah, dici? Vediamo un pò.
Io ti pongo qualche domanda e se riuscirai a dare una risposta, significa che i significati della Croce sono alla portata di tutti e, quindi, hanno natura essoterica.
1) Perchè nella tradizione esoterica (o se vuoi tu, essoterica) cristiana, la figura del Cristo è associata contemporaneamente alla Croce ed al Pesce (Ictus, in greco) ?
2) Perchè se la Croce significa solo "il definibile", tutte le Chiese (in particolare le Cattedrali) hanno la forma a Croce? E perchè al loro interno ci sono le "navate" (vedi, Ictus)?
3) Perchè le assi della Croce sono due e i chiodi con cui fu crocifisso Cristo sono tre?
4) Perchè il legno della Croce è un legno d'ulivo?
5) Perchè i due legni incrociati formano 4 angoli esatti di 90° gradi?
6) Quale nesso esiste tra la Croce ed il Crogiolo, visto che etimologicamente hanno la medesima radice e provenienza?
7) Perchè si dice "portare" la Croce? Solo per indicare il peso della sofferenza?
8) Perchè quegli "sventurati" dei Rosa-Croce avevano come simbolo una Croce al cui centro sboccia una Rosa?
9) Perchè quando vedi una Croce pensi subito a Gesù e non al significato essoterico che tu gli hai dato?
10) Perchè solo Cristo è stato inchiodato alla Croce mentre i due ladroni sono stati legati?
11) Perchè gesù è caduto tre volte sotto il peso della Croce?
Appena hai risposto, vado avanti con altre domande.

Ti diro'... i gufi non ne capiscono niente della religione cristiana...
E se riusciro' a dare una risposta, significa che i significati della Croce sono alla portata di tutti e, quindi, hanno natura essoterica....

Bene... come vuoi tu... hanno natura essoterica...
Intanto io se ho fame mangio e se ho sonno dormo...
Grey Owl non è connesso