Discussione: Dubbio & Certezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2006, 21.33.24   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Dubbio & Certezza

Spesso si può essere portati a pensare che siano due opposti... ma, se guardiamo, non è proprio così.

Se fossero opposti dovrebbe diminuire uno al crescere dell'altro, come dire che se ho una certezza allora non ho un dubbio e viceversa. Se così fosse, so che a prima vista può sembrare che lo sia, dubbio e certezza sarebbero sullo stesso piano... non solo, starebbero anche sulla stessa direzione ma avrebbero due versi, appunto, opposti (attendiamo la spiegazione di LB sui vettori).

Invece, a quanto pare a me, essi convivono bellamente all'interno di noi. Su uno stesso argomento, su una stessa questione, siamo in grado di avere sia dubbi che certezze... come se una parte di noi dubitasse e una invece resti solida sulle sue certezze... come se dubbio e certezza albergassero in due "zone" diverse di noi.

Per come mi sembra il dubbio appartiene alla mente e la certezza al cuore.

Se si guarda si vede che il dubbio è pensato e la certezza sentita. La mente intellettualmente onesta deve ammettere di non avere certezze su alcunchè... che una cosa la può ritenere molto o poco probabile ma di non avere elementi per una certezza, perchè non sa tutto (dice lei), perchè è duale (dico io).
Il cuore invece, che sia onesto o meno, ha solo certezze...

Una persona può ritenersi più dubbiosa o più certa... di più, può ritenersi più dubbiosa su una certa cosa e più certa su di un'altra... in base a come l'ho messa giù invece dipende solo da quale delle due parti, in quel caso o persona, predomina.

Anche questa è dunque una dualità... ci sarebbe da mettere equilibrio...
Ray non è connesso