Discussione: Dubbio & Certezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-09-2006, 13.58.30   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Il sospetto, stadio un po più evoluto del dubbio è secondo me deleterio visto che molto spesso a causa di questo, ad esempio per una persona gelosa nei confronti del partner, si " consuma " gran parte delle energie a rimuginare su ciò che il compagno/a ha fatto, ha detto, ha risposto etc.
Nasce dunque tale dubbio particolarmente intenso che lavora come un tarlo, appunto scavando nella mente.
Da qui la mancanza di obiettività o meglio l'essere accecati da una
" supposizione mentale",
Secondo me il sospetto non è il lavoro di una mente intellettualmente onesta, almeno il sospetto che descrivi tu. Restando nell'esempio della gelosia, l'intellettualmente onesto dovrebbe dirsi che sta proiettando nel partner i suoi propri desideri di tradimento e che sta supponendo ognuno pensi e senta come lui (non dico che è così sempre... è un esempio... non vorrei suscitare un vespaio). Quindi non vedo il sospetto come un'evoluzione del dubbio.

Non vedo neanche il dubbio come negativo e la certezza positiva, a dire il vero. La compressione (reale) di cui parla Grey la si deve soprattutto alla mente che, di fronte ad un dubbio, entra in un circolo vizioso... ma non deve essere necessariamente così. Anzi, un dubbio mi dovrebbe portare ad approfondire la questione, a vederla da altri punti di vista, a riconoscere la povertà delle mia conoscenze... insomma ad un lavoro intellettuale onesto... che va (andrebbe) integrato con le certezze del cuore... almeno credo...
Ray non è connesso