Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-11-2007, 12.48.42   #15
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Il vero giudizio che gli altri hanno su di noi è difficile saperlo, spesso succede che ci dicano quello che noi vogliamo sentire anche se la pensano diversamente...
Per cui il giudizio degli altri parte dal nostro presupposto che siano sinceri, ma noi stessi lo siamo veramente con loro??? Abbiamo sempre il coraggio di dire quello che pensiamo ???
Comunque, a prescindere da questo, temiamo il giudizio degli altri quando non siamo sicuri di noi stessi....
Poi ci sono persone a cui teniamo molto, il loro giudizio su di noi è molto importante, ma diventa dipendenza psicologica se cominciamo a fare delle cose solo per far piacere a loro anche se vorremmo fare qualcosa di diverso...
E' vero che gli altri ci fanno da specchio, ma è anche vero che si specchiano in noi....
Ho notato che con chi sono benevola di rimando ha un giudizio positivo su di me, se però giudico una persona poco positivamente e in base al mio giudizio mi comporto nei suoi confronti, è molto difficile che questa persona mi giudichi positivamente... quindi il nostro rapportarsi verso gli altri concorre a formare il giudizio che si fanno di noi, e ragionevolmente anche noi giudichiamo gli altri in base al loro rapportarsi con noi, quindi dipende in gran parte da noi... e moltissimo dall'importanza che diamo alle persone che giudichiamo o da cui ci aspettiamo un giudizio...
stella non è connesso