Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-11-2007, 02.14.55   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Simbologia della grafica dei numeri

Tentativo assai velleitario, nato dalla proposta di Il Folle in matematica. Non so bene se ci porterà facilmente qualcosa di utile... quello che possiamo fare è esplorare alcune strade e vedere che succede.

L'idea era quella di analizzare i segni grafici coi quali indichiamo i numeri, slegando in qualche modo il segno dal suo significato. A mio avviso la cosa lascia un po' il tempo che trova, dato che questa separazione è possibile solo fino ad un certo punto molto limitato... esaminare la simbologia del segno del numero senza la simbologia del numero stesso suona un po' come voler capire la composizione della pelle del pesce senza considerare il pesce stesso e quindi la funzione della pelle stessa, come ad esempio che deve vivere in acqua.
Tuttavia potrebbe rivelarsi molto interessante scoprire l'eventuale analogia tra il segno, la forma che usiamo per indicare i numeri e il significato degli stessi... magari l'interpretazione risulta in qualche modo veicolata dalla forma stessa, senza necessità di tramandare, come se il segno bastasse a ricostruire quel che serve. In molti lasciti tradizionali le cose stanno proprio così (vedi i tarocchi).

E' chiaro che prendere in esame la simbologia dei numeri, magari nelle varie tradizioni, è un lavoro immane non certamente eseguibile qui. Anche la strada di un articolo potrebbe solo limitarsi a dare qualche accenno e qualche spunto... non ho provato a buttare in google "simbologia dei numeri" ma mi immagino i risultati... solo a far mente locale di quanti libri connessi all'argomento potrei ammucchiare sulla scrivania mi fa capire che non ha senso farlo in partenza.
D'altra parte qui in forum molte cose sono state dette e si trovano degli accenni sulle simbologie in vari tread... e pian piano tutto si può aggiungere man mano che serve o viene voglia.

Fatta questa lunga premessa, dovuta principalmente al fatto che in questo momento mi va di chiacchierare, la smetto a cerco di passare al sodo.

Di primo acchito avevo pensato di prendere in esame i segni che usiamo noi (1,2,3 ecc.), magari confrontati con quelli indiani che sono molto simili e certamente sarebbe da fare però mi è balenata un'idea che vi propongo... dato che siamo in un'epoca elettronica.

Passo al post sotto perchè forse devo fare qualche schizzetto (speriamo di no)...
Ray non è connesso