Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-11-2007, 22.10.02   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Bene. Allora partirei dall'otto, la completezza.

Come hai detto tu i due cerchietti sono completi, il mondo suepriore e il mondo inferiore. Interessante il fatto che, anche se adesso siamo abituati a vedere e fare i due cerchietti uguali, fino a non molto tempo fa si usava anche fare il cerchietto superiore più piccolo di quello inferiore.

Disegnando l'otto quasi tutti lo fanno con un unico tratto. Il che significa che devono incrociare. Io almeno inizio dal punto più in alto, vado in giù verso la mia sinistra facendo mezzo cerchio superiore, poi taglio dall'altra parte e faccio il mezzo cerchio inferiore opposto. A questo punto mi trovo nel punto più basso. Risalendo al contrario completo l'otto.
Chissà che leggendo metaforicamente questa procedura non abbia cose interessanti da dire...

Ho visto che qualcuno disegna i due cerchietti separatamente... più spesso prima quello in alto, ma c'è anche chi fa il contrario. Questi otti però a mio avviso perdono l'idea della continuità e soprattutto del fatto che i due cerchietti non sono veramente separati, anzi parte di una cosa sola.

Altro piccolo spunto... se lo ribaltiamo (ruotiamo di 90°) otteniamo il simbolo dell'infinito.
Ray non è connesso