Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-11-2007, 19.25.33   #11
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Vabbè Soren, il discorso si può anche allargare alle tasse ma qui in definitiva si va a finire sempre ad una considerazione ossia che c'è chi è più furbo ed altri lo sono meno.
Sicuramente, poi come dici, non si può prescindere dal ruolo attivo che ognuno riveste, e qui ci sta pure che l'imprenditore quando "gli va " per certi versi non paga le tasse mentre il dipendente paga sempre e comunque.
Quello che ho notato però, mettendo la questione da altro punto, è che anche chi è dipendente, quando può, cerca di fregare e ci sono imprenditori che " comunque" pagano le tasse.
Insomma si potrebbe dire che la divisione, alla fine, è solo concettuale e di per se non porta a nulla, secondo me.
Il discorso, continuandolo su questa falsariga, però tende ad altro pur non sminuendo quello che volevi dire.

Per la pizza...se è vero che si cerca di rimanere " nei margini" di sopravvivenza è anche vero, e non credo che oggettivamente lo si possa negare, che nella catena distributiva ci sono state, o ci sono tutt'ora, categorie che hanno speculato, e quindi speculano, su questo andamento contribuendo a far vacillare, ulteriormente, le gia precarie condizioni di vita.
Alla fine si potrebbe fare un'analisi che secondo me è stata indagata poco ossia: chi è che specula?
Credo che non si faccia per varie ragioni e mi piacerebbe individuarle, almeno per curiosità ed altrettanto per identificare un punto di partenza.
Si, perchè da un po di tempo a questa parte, nella informazoine in genere, tutti si lamentano dei prezzi ma nessuno, soprattutto chi è deputato a questo, si è preso la briga di " indagare" chi specula e trae vantaggio da una condizione insostenibile. Cioè chi formalmente e sostanzialmente ci guadagna.
Insomma mi pare, partendo dallo Stato e dai suoi Organi, che tutti, in un certo senso, se ne lavino le mani.
Si...ok è aumentato il prodotto X, ma cosa ne ha determinato questo rincaro? Chi è che si arricchisce?
Domande alle quali non mi pare, fino ad oggi, di aver sentito una risposta soddisfacente.
Si è visto però che il " produttore" in quanto tale ed il consumatore, in quanto tale, potrebbero non entrare quali causa di rialzi generalizzati. Quindi, chi è nel" mezzo" e soprattutto, una volta individuato, lo vogliamo punire o no?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”

Ultima modifica di jezebelius : 25-11-2007 alle ore 19.28.48.
jezebelius non è connesso