Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-12-2007, 00.55.04   #106
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Debora

Come prima cosa vorrei dire che esistono molte varianti di questo nome ed esse sono determinate dalla presenza e dalla quantità di "h" e di "r". Ovviamente si tratta dello stesso nome, con lo stesso identico significato e le variazioni sono variazioni di forma di origine linguistica. Dico questo perchè, curiosamente, pare sia caratteristico di chi si chiama Debora preoccuparsi di specificare la presenza o meno dell'acca a fine parola o quante erre ci sono, anche se non viene richiesto per necessita per esempio di scrittura. Magari questa è una leggenda metropolitana... però è mia esperienza di molte Debore che si presentano dicendo cose come "Debora con l'acca".

La forma italiana corretta è Debora in ogni caso. Essa viene dal latino Dèbora, adattato dal greco Deborra... che a sua volta è un adattamento. Infatti vengono tutti dall'ebraico Deborah che, come molte parole ebraiche, può avere vari significati... in linea di massima se ne dovrebbero considerare due: "colei che guida" oppure "ape" ... entrambi derivazioni della radice dbr, che indica la parola e ci collega col ... Verbo. Ma cerchiamo di fare ordine:

Nell'Antico Testamento Deborah era una profetessa che dava i suoi responsi sotto una quercia presso i monti di Efraim. Lei fu la responsabile della sollevazione degli Ebrei contro il re di Asor... spinse Barak a radunare i soldati e a dare battaglia.
La vittoria è celebrata in un carme nel Libro dei Giudici... un estratto di questo carme ci può dire molto: "Era cessata ogni autorità di governo, era cessata in Israele, fin quando sorsi io, Deborah, fin quando sorsi come madre in Israele".
La funzione di guida è qui ben chiara.

Come accennavo prima il nome ebraico dell'ape, dbure, deriva dalla radice dbr che significa la parola. Il termine che ho usato, "deriva", non specifica bene quel che avviene nella lingua ebraica. Le radici hanno dei significati e tutte le parole che si possono formare con quella radice - e quindi i loro significati - sono connesse alla parola diciamo originaria in modo assai stretto. Da un certo punto di vista sono la stessa parola. Come dire che sarebbe meno scorretto dire che "ape" significa "parola (dbr)" puttosto che dire che una deriva dall'altra. Per noi è una cosa un po' difficile da capire (e per me da spiegare)... diciamo che la connessione tra ape, parola e debora è a doppia mandata.

Il simbolismo dell'ape, basato un po' ovunque sulla laboriosità e l'industriosità di questo insetto, nonchè sulla sua capacità a collaborare, nella tradizione ebraica assume connotati solari e regali per via della connessione col Verbo. L'ape rappresenta la saggezza e l'ordine derivante da essa... è quindi l'Iniziato, il figlio della luce. Rappresenta anche l'anima collegata al divino quindi.
L'ape è anche un simbolo di vittoria, vittoria dello spirito... e questo ci collega con Deborah e il suo carme, che è un carme di vittoria.
In linea di massima, anche al di la della tradizione ebraica, l'ape era considerato un animale di natura ignea, di fuoco. Rappresentava lo Spirito, le sacerdotesse, gli Iniziati... l'ape purifica col fuoco e nutre col miele, cibo buono per i mistici. La puntura di ape è la rappresentazione dell'Iniziazione (o anche di quelle minori) probabilmente da tempo immemore... tanto da avere valenza archetipica... così sapete cosa pensare se ve lo sognate .

Dopo tutto questo discorso possiamo concludere che Debora è "l'Iniziata"... ovviamente il nome è un augurio. Chi vi dicesse che, per via delle connessioni con l'ape e quindi col miele, io nome può voler dire "la dolce" o "la dolcissima" sta forzando di parecchio la cosa... diffidate dico io.
Però però... una Debora, magari nata sotto qualche segno di fuoco (so che mi pentirò di questa cosa), magari addirittura Leone... beh avrebbe una natura dolce e un dolce modo di porsi... ma dentro un fuoco assai difficile da controllare.

Ray non è connesso