Discussione: Film e libri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-2008, 13.38.31   #11
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Mi viene in mente una cosa che potrebbe essere interessante.
Quando guardiamo un film o un libro, lo scegliamo secondo le nostre inclinazioni e ci aspettiamo molto da questo. Iniziamo già da subito a giudicarlo in un certo senso.
Quindi mentre sentiamo.. un dialogo lo elaboriamo dandone un giudizio. E se non è conforme a noi e al giudizio od opinione che ci eravamo fatti lo archiviamo. Può essere? Vi capita?
Sì mi capita, ma più che altro se scegliendo per esempio un libro mi lascio attrarre dall'autore di cui ho già letto altro. A questo punto se non solo è come mi aspettavo, ma addirittura è di tutt'altro genere, mi è capitato di mollarlo dopo un po', anche se in quei casi giocava il fatto che proprio non riuscivo a interessarmi al contenuto che trovavo noioso.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Poi l'altra parte della faccenda è che giudichiamo noi stessi non in grado di prendere tutto e capaci di intendere. Voglio dire che siamo talmente presi dai nostri meccanismi più automatici e antichi che pur pensando di essere attenti e presenti in realtà ci siamo a metà. E disperdendo l'altra metà non riusciamo in maniera completa.
Anche su questo sono d'accordo, aggiungo che in questo caso, come hai scritto tu nel post più sopra, a volte basta ritornarci dopo un po' di tempo. Se trovo un argomento, di un libro, film o altro, che mi sembra ostico e in cui non riesco a "entrare", può essere che non sia il momento giusto per vari motivi, anche se mi sembra di metterci tutta l'attenzione possibile.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole
La paura di essere condizionati limita moltissimo e ci si difende giudicando o rifiutando il ricordo. Invece, tempo fa postai un'esperienza in merito, paradossalmente lasciarsi aperti restando presenti lascia il ricordo ed evita intrusioni.
Lasciarsi aperti restando presenti, me lo ripeto perchè voglio ricordarmi di farlo la prossima volta, vedi mai che tra un po' di tempo mi dimentico di questa discussione , che resti impresso ben bene almeno questo.
Shanti non è connesso