Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-01-2008, 03.44.48   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Il Folle Visualizza messaggio
Io mi chiedo perchè all'idea di 8, ad esempio hanno associato questo simbolo grafico e non questo simbolo grafico 3?


Vado un attimo OT ma la stessa domanda me la faccio per le parole perchè la lavagna si chiama e si scrive lavagna e non si chiama e scrive cestino?

Qualcuno di voi dirà perchè deriva da ecc, che deriva da ecc, però ad un certo punto ci si ferma insomma tantissimi mila anni fà secondo quali logiche hanno scelto di dare al'8 la grafica 8 e non 3? Da cosa derivano queste logiche?

Ora credo che prima di scrivere qualcosa lo pronunciamo e ascoltiamo la vibrazione che ha il suono e la riproduciamo graficamente, dnque ci dovrebbe essere una relazione tra lo scrivere graficamente e la fonetica dei segni grafici che scriviamo.
La forma dell'8 mi sembra di averti detto da dove viene, al limite potresti dire perchè a quella forma che descrive l'infinito e la conoscenza ci si associa il numero 8, "deriva" (non è giusto dire deriva, perchè è come la storia della gallina e dell'uovo) dalle ottave.
Considera che i numeri "oggi" li abbiamo "messi" in piedi ma erano tutti ribaltati,quindi il 3 era con le punte in alto e le pance in basso (l'om per intenderci) e via via per ogni numero.
Faremo un 3d apposito sulla forma in generale e uno sui nomi delle cose, usati e segreti, merita.
Uno non è connesso