Discussione: Film e libri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-01-2008, 11.42.41   #18
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.............................

Red però intendeva una cosa diversa, a prescindere della nostra capacità integrativa nelle sulle impressioni ricevute, abbiamo proprio un limite quantitativo determinato da vari fattori, tra cui uno dei più importanti è energetico, ma non meno importante è la capacità di focalizzare (anche se focalizzare può sembrare concentrare e non è questo che intendo, merita un 3d apposito) una determinata cosa, altrimenti non si spiegherebbe perchè a volte un anziano con meno energia di un giovane può comprendere meglio una cosa... e non solo una questione di dati.

In poche righe mi hai chiarito quello che mi sfuggiva, non riuscivo a centrare il punto.. (appunto..) e a metterlo giù in maniera comprensibile.
Posto che non abbiamo poi tutto questo tempo (inteso come durata della vita) per rileggere tutti i libri che vorremmo e posto che rileggere serve per integrare quello che manca, finchè non si è Individui, il discorso quantità energetica lo capisco, basta osservarsi quando si legge qualcosa, più si va avanti con la lettura e più ci si stanca, si perde concentrazione, mi interesserebbe espandere il discorso della focalizzazione ... al momento quello che mi viene in mente è che per esempio anche su thread molto lunghi qui in forum, in cui ci sono tanti pareri diversi e discordanti, tentando di mantenere l'attenzione su quello che leggo, ad un certo punto mi perdo.. e questo spiegherebbe anche il perchè di quando usciamo fuori tema in maniera paurosa, senza nemmeno renderci conto.. è uno spostare il fuoco da quello che è l'argomento principale, il tema centrale per concentrarsi su quelli marginali.. e ci si perde...
Ok.. apriamo il thread?


RedWitch non è connesso