Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-01-2008, 23.21.47   #28
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Di questo labirinto mi colpisce il fatto che andando sempre avanti senza voltarsi indietro si arriva per forza al centro, perchè non ci sono bivi o diramazioni, per cui non vedo come si possa perdersi, ci sono solo due direzioni, una verso il centro e una verso l'uscita/entrata... non si può sbagliare neanche se si vuole.

Il tipo di labirinto postato dovrebbe essere quello originario preistorico romano e poi medievale detto anche unicursale cioè formato da una sola via che si intrica avvolgendosi e che va verso il "Centro" avvicinandosi e poi allontanandosi ma al quale prima o poi si arriva.Un percorso lungo faticoso ma senza biforcazioni incroci ,cioè senza incertezze e quindi senza dover scegliere . Si sceglie di entrare , si percorre il cammino , si raggiunge il Centro e poi ci si volta e si ripercorre la via in senso inverso sempre con enorme difficoltà e si esce all'aperto senza pericolo di perdersi.
Personalmente ho sempre pensato al labirinto come ad un percorso necessariamente aggrovigliato, con bivi e diramazioni ingannevoli , dove la grande difficoltà stava nel trovare l'uscita ( non mi ponevo il problema del centro , ma solo dell'uscita) e per ritrovarla con certezza indispensabile diventava il filo di Arianna
.....

non ho visto gli interventi di Shanti e di Ray ;quindi come dire che anche in quello senza biforcazioni il pericolo di sbagliare nel percorso magari tornando indietro non manca ....

Ultima modifica di gibbi : 14-01-2008 alle ore 23.30.17.
gibbi non è connesso